La SDTT (Self Defence Techniques & Tactics) nasce dalle ceneri della Scuola Internazionale di Krav Maga – Italy Branch affiliata all’International Krav Maga Federation.
La storia dell’SDTT si basa sull’insegnamento del Krav Maga come trasmetto dai Maestri Philippe Kaddouch e Eyal Yanilov e perciò dello stile codificato da Imi Lichtenfeld.
Dopo l’uscita dall’ EIKM (Ecole International de Krav Maga), dall’ISKM (International School of Krav Maga) e dall’IKMF (International Krav Maga Federation), l’SDTT si è data l’impegno di accrescere le proprie conoscenze nell’ambito della difesa personale ampliando i propri orizzonti su altri sistemi difensivi, sono stati studiati: Kalah, Systema, Ryu Kyu Kempo, Kali, Kali Kombat, ecc.
Tutto questo ha portato a cambiare molte tecniche, fino ad ora apprese, per affinarle in qualche cosa di più specifico, sono così nati corsi antiviolenza sulle donne, corsi per operatori di sicurezza, corsi antibullismo, ecc.
A fianco dell’SDTT non si muovono solamente esperi nella parte fisica dell’arte marziale ma vi sono anche psicologi, esperti in preparazione fisica, esperti in armi da fuoco, ecc.