Project Work

Da Wikipedia:

“Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo.
Questo strumento progettuale si collega alla metodologia “learning by doing”, che sottolinea come, in seguito ad un periodo di apprendimento si riesca a realizzare un progetto relativo a obiettivi prefissati e a contesti reali.
Il punto di partenza del project work è dato dalle motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere; mentre il punto di arrivo è l’obiettivo generale che concretizza l’idea e la soddisfa”

Project work tradotto dall’inglese: “lavoro di progetto”.


Che cos’è il project work.

Si tratta di una metodologia didattica ispirata al principio “learning by doing” imparare attraverso il fare.

Lo strumento formativo impostato sul concetto di “imparare facendo” consiste nella richiesta della realizzazione concreta di un progetto, attraverso la quale gli corsisti familiarizzano con le problematiche operative e organizzative presenti nell’ambito del contesto formativo.

Il project work può essere individuale o di gruppo e, nei casi in cui è prevista la partecipazione di più persone, il project work viene realizzato attraverso la cooperazione, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune.

I risultati forniscono lo spunto ideale per trasformare analisi e discussioni in un momento didattico-applicativo.

Il project work è lo strumento che consente di avvicinare e applicare conoscenze e nozioni teoriche alla realtà.

Trattandosi di uno strumento particolarmente efficace nel campo della didattica, viene utilizzato da docenti della SDTT per erogare una formazione di tipo “learning by doing”, che offra agli corsisti la possibilità di mettere in pratica competenze e conoscenze teoriche.

La progettazione stimola la creatività dei corsisti e, nel contempo, anche la capacità interpretativa e di analisi critica.


Contesti di applicazione

Trattandosi di un’attività che richiede un discreto livello di preparazione, da parte dei corsisti, l’applicazione in ambito sportivo fa riferimento principalmente al contesto di formazione degli insegnanti, dove viene utilizzato per sperimentare attivamente i concetti appresi e per verificare il livello di competenza.

Il project work rientra tra le attività di formazione degli insegnanti, come occasione per verificare e testare le capacità e le competenze, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e operativi che quelli decisionali e di analisi.


Preparare un project work, le fasi di elaborazione

L’elaborazione di un project work prevede 5 fasi fondamentali: ideazione, pianificazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione.

1. Ideazione

Il primo step per la realizzazione di un project work riguarda l’identificazione della motivazione: la ragione del progetto.

Definire i dettagli riguardanti:

  • Gli obiettivi generali del progetto;
  • I destinatari: il target di riferimento;
  • L’argomento: topic;
  • I contenuti: le attività;
  • I risultati: obiettivi che si concretizzano;
  • Tempi e luoghi di realizzazione;
  • Le risorse che verranno impiegate.

2. Pianificazione

Dopo aver stabilito per grandi linee i dettagli del project work si passa ad una progettazione più dettagliata, nell’ambito della quale vengono identificati e definiti i seguenti elementi:

  • Il titolo del progetto
  • Le fasi di realizzazione
  • Le metodologie e le strategie operative: tempistiche, risorse umane e strutturali, strumenti e obiettivi
  • Competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi

3. Realizzazione

La fase operativa è quella che prevede la realizzazione del progetto, ovvero la trasformazione della teoria in pratica.

4. Monitoraggio

Durante lo svolgimento del project work è fondamentale monitorare l’andamento del lavoro rispetto agli obiettivi prefissati.

L’attività è fondamentale per mettere in evidenza i punti che non si allineano al piano originale e per intervenire laddove necessario con le adeguate azioni correttive.

5. Valutazione

La fase conclusiva riguarda l’analisi del prodotto, finalizzata a verificare il raggiungimento degli obiettivi e ad individuare eventuali migliorie.


Tematiche di un project work

Le tematiche di un project work possono essere varie:

  • preparazione fisica
  • preparazione tecnica
  • psicologia
  • comunicazione
  • tecniche di insegnamento
  • difesa bambini
  • difesa adulti
  • difesa donne
  • uso delle armi
  • ecc.


Che cosa chiede la SDTT

La SDTT chiede per gli esami di:

  • Allenatore (modulo 2 per modulo 3)
  • Istruttore (modulo 5b per modulo 6)
  • Maestro (modulo 9a per modulo 9b)

O un project work o una piccola tesi su un argomento a scelta del candidato su argomenti inerenti alla difesa personale, alla preparazione, ecc.


Project work/tesi da scaricare e compilare per l’omogeneità degli elaborati